Coppa Italia di mtbo- Tour FVG 2022
Questo era il ricco weekend ricco per gli orientisti regionali, in programma ben tre gare: sabato pomeriggio prima prova del Tour FVG 2022, domenica terza prova di Coppa Italia di mtbo e, sempre domenica, seconda prova del Tour FVG.
Sabato, a Gemona del Friuli, doveva essere il debutto organizzativo per il Team Sky Friul del presidente Serafini. Purtroppo una tormenta di pioggia, grandine e freddo (chi posava se l’è presa tutta) ha costretto, per preservare l’incolumità dei concorrenti, gli organizzatori ad annullare la manifestazione. Ci auguriamo una pronto recupero della manifestazione.
Domenica una decina di regionali si sono recati in Valsugana per la disputa della terza prova di Coppa Italia di MTBO. Vince la W Elite Iris Pecorari, nonostante un grave errore alla terza lanterna (persi 6 minuti) che la costringe ad inseguire per metà gara per poi gestire i pochi secondi di vantaggio sull’atleta di casa Milena Cipriani. Buon quinto posto in questa categoria di Clizia Zambiasi. Dopo Cremona va ancora a podio Danilo Gramaccia nella M60 con un ottimo secondo posto. Terzo Alberto Zambiasi in M70. È quarto Rado Kalc nella M17, dove i primi quattro sono raccolti in soli tre minuti, ottima la sua prova al cospetto di ragazzi più grandi. Quarto anche Paolo Pradolin in M50. In quest’occasione è stata premiata anche la vincitrice del Campionato Italiano per Società 2021: la Semiperdo Orienteering Maniago, complimenti alla società presieduta da Giovanna De Masellis.
E poi, sempre domenica, seconda prova del Tour FVG a Globojner (Ts) su carta nuova con organizzazione Gaja e Punto K. Oltre cento i partecipanti con buona rappresentanza slovena in una giornata che si presenta soleggiata, anche se fredda. Nel percorso nero podio tutto sloveno, al quinto posto il primo degli italiani, un ottimo Elia Oleotto. Nel nero femminile vince, dopo serrata lotta, Lisa Rivetta, davanti a Stella Cignini e Nastja Ferluga, tutte raccolte nel giro di soli 20 secondi. Nel rosso maschile vince Paolo Disette (OR. Dolomiti) davanti al giovanissimo Matej Ferluga, nella stessa categoria al femminile è seconda Marina Lovisotto, preceduta dalla slovena Stanfen. Nel percorso giallo Gabriele Giudici si aggiudica la classifica maschile, mentre al femminile vince Isabel Romano. Nel bianco la vittoria va a Daniele Apollonio, mentre Pietro Bavcar si aggiudica la M10. Soddisfatti gli organizzatori per la riuscita della manifestazione e per la promozione attuata.