COPPA ITALIA: SPRINT E LONG
Un bel weekend di gare quello appena concluso, baciato dal bel tempo e da ottime organizzazioni.
Si inizia sabato con la prova sprint valida per il circuito di Coppa Italia nel centro storico di Treviso. Bella la città, ottimi i tracciati predisposti, forse l’unico neo è stato aver dato il via alla competizione presto, alle 14,30 con temperature di gran lunga superiori ai 30 gradi. Una partenza nel tardo pomeriggio avrebbe reso più sopportabile il gran caldo, probabilmente gli organizzatori hanno valutato che nel primo pomeriggio c’era meno gente a spasso per la città e questo avrebbe creato meno problemi.
Due vittorie nello sprint, entrambe nella categoria over 40 con Federica Sancin e Roberto Larotella. Sono seconde Beatrice Sessi nella under 10 e Marina Lovisotto nella W50, Gabriella Xausa nella 60, secondo anche Gabriele Giudici nella 12. Sono terze Nastja Ferluga nella 16, Sara Gaion nella W40 e Nadia Van Buuren nella 45. Ottimi i quarti posti di Lisa Rivetta in 16, Stella Cignini in 18 e Matteo Mirolo in 20.
Archiviata la gara di Treviso la domenica ci si trasferisce in Pian Cansiglio, provincia di Belluno per la seconda long stagionale di Coppa Italia. Gli organizzatori hanno voluto farci correre nella carta usata lo scorso settembre nella Coppa del Mondo e ciò li ha costretti a creare dal nulla un’arena di gara, con parcheggi un po’ lontani così come la partenza. Ma la fatica ne valeva la pena! Percorsi tecnici, impegnativi, mai banali e atipici per una long italiana. Bosco bello, ricco di dettagli, ma allo stesso tempo abbastanza scorrevole. Organizzazione ottima!
Ben tre successi per la Semiperdo che conquista la MB con Francesco Rossetto, mentre Federica Sancin doppia il successo dello sprint imponendosi nella W40. Merita un discorso a parte Iris Pecorari che ha vinto la W20, questa ragazza non finisce mai di stupire: quindici giorni fa argento agli europei di MTBO, sabato vince a Toscolano Madorno una prova nazionale di triatlhon e oggi la prova long di corsa orientamento….non ci sono parole! Vince la MA Michael Sbrizzi che dopo oltre un’ora e 15 minuti di gara prevale per 5 secondi su Nicolò Liva, ricordiamo che entrambi questi atleti sono stati più volte campioni italiani giovanili.
Vanno a podio anche: Gabriele Giudici secondo in M12, Beatricie Sessi seconda in W10, Nastja Ferluga seconda in W18 (dove è terza Stella Cignini), Clizia Zambiasi sempre seconda in W35 ed è seconda anche Cristina Ruini in W55. Conquista il terzo posto in W45 Nadia Van Buuren così come Giacomo Rossetto in MC; buone le prove di chi scrive quarto in M65, di Pietro Sergas e Lisa Rivetta quinti e di Lejla Cunja e Alessandro Rivetta sesti.
I prossimi impegni vedranno glia atleti della MTBO impegnati nelle prove di Coppa Italia in Primiero il 18 e 19 giungo in Primiero, mentre la rappresentativa regionale di corsa orientamento parteciperà in Baviera all’Alpe Adria Cup, in programma dal 16 al 19 giugno.