GABRIELE GIUDICI CAMPIONE ITALIANO!

Nel segno del giovane atleta triestino questi campionati italiani svoltisi al Pian del Gac (TN), che prevedevano  sabato il Campionato Italiano Middle e domenica la staffetta. E’ la prima volta che viene assegnato il titolo nella M12 e anche per questo sarà ricordato Gabriele. E’ l’unico alloro conquistato dagli atleti regionali in questa edizione del campionato sulla media distanza. Conquistano l’argento Goran Polojaz e Nastja Ferluga (solo sei secondi l’hanno separata dalla medaglia d’oro) nella 18. Per Goran è la conferma di una continuità di risultati ad alto livello e ci auguriamo, appunto, che questa continuità gli valga la convocazioni ai mondiali junior che si disputeranno in Portogallo nel prossimo mese di novembre.

Gara tosta questa, risparmiata dal mal tempo, con alcune tratte estremamente tecniche in un labirinto di buche, cocuzzoli e depressioni, dove era facile perdere il contatto con la carta. Bravi quindi i nostri giovanotti/a a cui si è unito, nella conquista dell’argento, anche chi scrive. Ottima la medaglia di bronzo conquistata da Mita Crepaz nella W50. Appena giù dal podio Maria Elena nella 45, così come Stella Cignini nella 18, categoria dove è arrivata sesta Giulia Fignon. Bene, come sempre, la nostra presidente che arriva quinta nella W35. Di buon livello anche i risultati ottenuti da Gabriella Xausa sesta in 60, Teo Bratus e Matteo Mirolo settimi rispettivamente in 14 e 20 e l’ottavo posto di Andrea Rivetta in 55. Andrea rivetta che sarà protagonista il giorno successivo di una frazione a staffetta strabiliante…….ma andiamo con ordine.

Domenica campionato italiano a staffetta, se sabato si è corso nella parte nord della carta la staffetta si corre nella parte sud. Percorsi meno tecnici, più filanti come deve essere la staffetta……forse una rampa cattiva che poteva essere ammorbidita nel loop finale. Sono sei le staffette interamente regionali: la ME e la W35 della Semiperdo, la M17  Gaja, la mista Punto K, Gaia e SOM in W20, la mista Gaja – Or TS in M45 e la M55 della Semiperdo. Clamorosamente è proprio quest’ultima staffetta a conquistare un incredibile secondo posto grazie alla sorprendente prima frazione di un Paolo Pradolin che arriva al cambio in prima posizione (lasciando alle spalle fior fior di orientisti) e all’ultima frazione di uno scatenato Andrea Rivetta che rimedia alla lentezza di chi scrive e che, partendo dal quinto posto, rimonta tutti con esclusione dell’imprendibile Brambilla della Besanese!!!! Bravi!

Vanno a podio anche le ragazze della 20, terzo posto con arrivo in fotofinish che vede Giulia Fignon perdere il secondo posto per tre millesimi di secondo. A podio anche Goran Polojaz che con una staffetta mista (assieme al polacco Pryjma Fryderyk e Ilian Angeli) arrivano secondi alle spalle dello squadrone del PWT. Da segnalare anche l’ottima prima frazione di Gabriele Giudici nella M13 dove strappa il miglior tempo.

La stagione si avvia verso la conclusione, ma gli appuntamenti in regione sono dietro l’angolo. Il 2 ottobre prova del Tour FVG a NovaGorica, l’8 e 9 ottobre a Maniago e Spilimbergo Campionati Italiani Sprint e Middle di MTBO, il 16 ottobre a Gemona recupero della prova del Tour FVG e il 13 novembre a Repen campionato regionale sulla lunga distanza. Vi aspettiamo…..

podio 18

podio M65

meritato ristoro

past president

staffetta 45

podio staffetta elite

podio staffetta w20

podio M55