MEMORIAL NAZZARENO MENIS

                               

Con il commovente ricordo di Nazzareno Menis portato dalla Presidente Clizia Zambiasi si è concluso ieri il memorial a lui dedicato. Alla presenza della moglie Tiziana e dei figli Enrico e Nicola la presidente ha ricordato quanto Nazzareno si sia speso, nella sua vita, per lo sport dell’orientamento e in particolare per lo sviluppo della mountain bike orientamento.

Sono state due gare toste, vere, quelle disputate in questo weekend sulle colline che abbracciano i comuni di Dolegna del Collio e Prepotto, tra i pregiati vigneti del Collio e dei Colli orientali e qualche escursioni nei boschi. Oltre 100 i partecipanti con presenze anche dall’Austria, Slovenia e Francia.

Soddisfatta la Presidente per la buona organizzazione messa in atto dal Comitato FISO FVG, grazie anche agli oltre 20 volontari che si sono messi a disposizione dell’organizzazione. Alle premiazioni sono intervenuti sabato il sindaco di Dolegna Comis e il consigliere nazionale Bettega, la domenica ha partecipato il Presidente Nazionale Sergio Anesi.

Nella middle di sabato i percorsi si sono sviluppati sulle colline al di là e al di qua del fiume Judrio con suggestivi passaggi all’interno del Bosco Romagno. Gara impegnativa che ha visto prevalere nell’élite uomini Luca Dallavalle su Fabiano Bettega e Riccardo Rossetto; tra le donne élite vittoria per Laura Scaravonati davanti a Giuliana Zoppè. Per i colori regionali vincono: la M17 il giovane atleta della Semiperdo Athos De Paoli, Federica Sancin nella W40 e Alberto Zambiasi nella M70. Vanno a podio Alessandro Gaspari secondo nella M50, Matej Ferluga e Rado Kalc secondo e terzo nella M14, Stella Cignini seconda nella W17, Nadia Van Buuren e Lea Biasutti rispettivamente seconda e terza nella W40.

Domenica gara long vera, da lunghe distanze e impegnativi dislivelli. Nella M Elite si impone Fabiano Bettega davanti a un Luca Dallavalle condizionato da una brutta caduta, terzo Piero Turra. Nella W élite si impone l’atleta nazionale russa Anastasia Trifilenkova che precede Laura Scaravonati e Debora Dalfollo. Primo Rado Kalc e terzo Matej Ferluga nella M14, conferma la vittoria del giorno precedente Athos De Paoli nella M17, così come Alberto Zambiasi nella M70, vince la W40 Lea Biasutti davanti a Nadia Van Buuren.

A margine delle gare, sabato si è inoltre concluso il percorso formativo per il corso per tracciatori, che ha visto una decina di partecipanti regionali. Indiscrezioni dicono che tutti dovrebbero aver passato l’esame finale…..ora non ci resta che vederli attivi e propositivi in tutte le manifestazioni che il Comitato, con le sue società metterà in atto da qui in poi!

corsisti ed esaminatori

podio élite sabato

w 40 domenica

podio élite domenica

podio m14 domenica

famiglia Menis

m17 domenica

master sabato

Anastasia Trifilenkova