Raduno giovanile in Cansiglio
Si è concluso domenica scorsa il raduno residenziale organizzato dal Comitato FISO FVG, al quale hanno partecipato anche un gruppo di giovani atleti trentini. Complessivamente vi hanno preso parte 12 ragazze/i regionali con il supporto dei due tecnici regionali Federica Sancin e Nicola Pilotto e 4 ragazzi trentini con il supporto di un loro tecnico.
Si inizia venerdì 6 agosto, nel pomeriggio con un allenamento preparato da Liva Nicolò nel Bosco di Valeriano (PN). Questo percorso, sulla lunga distanza (km. 9 +150 m. di dsl), si è rivelato molto impegnativo sotto il profilo fisico, dovuto anche alla vegetazione piuttosto fitta e alla presenza di valloni profondi e ripidi. Al termine trasferimento presso una struttura sita in Valsalega (TV).
Sabato 7 agosto, in mattinata, trasferimento sulla carta di Archeton, già teatro dei Campionati Italiani svoltisi nel mese di maggio. L’allenamento preparato da Marco Seppi è consistito in ripetute mass start, per una distanza complessiva di 9 km + 220 metri di dislivello. Sempre sabato, nel pomeriggio, sulla carta di Valsalega si è svolta una prova middle (km. 5.5 con 220 di dsl), su tracciati preparati dall’allenatore della nazionale junior Stefano Rauss.
Infine domenica 8 agosto sempre sulla carta di Valsalega prima si è tenuta una staffetta a 2 frazionisti da 3,2 km +110 di dsl, seguite da un finale a inseguimento da 3,6+150mt su tracciati usati recentemente dalla nazionale assoluta e preparati dall’allenatore della nazionale assoluta Mamleev.
Tre giorni di allenamento molto proficui per i nostri giovani che si sono “sorbiti” oltre 30km di corsa e circa 900 metri di dislivello.
La prossima settimana, dal 20 al 22 agosto, si svolgeranno in Lituania gli Europei giovanili; a questa importante competizione parteciperanno ben quattro nostri giovani atleti. A Nastja Ferluga, Iris Pecorari, Goran Polojaz e Pietro Sergas il nostro più caloroso in “bocca al lupo”!