MTBO A MONFALCONE

Pienamente riuscita l’organizzazione della gara interregionale di MTBO, svoltasi ieri a Monfalcone. Una sessantina i partecipanti, con presenze anche dalla Slovenia. Per questa competizione, inserita nel programma del raduno giovanile organizzato dal Comitato regionale FISOFVG in collaborazione con il “Progetto crescita” della FISO fortemente voluto dalla nostra presidente, è stata inaugurata la nuova carta “Monfalcone La Rocca”, omologata per l’occasione.

Ritrovo presso il Centro visite di Pietrarossa che va ringraziato per l’ottima collaborazione.  

Apprezzatissimi i tracciati preparati da Clizia Zambiasi che, oltre che predisporre dei percorsi altamente tecnici, ha saputo coniugare l’aspetto agonistico con quello storico/culturale. Infatti le tratte e numerosi punti di controllo ricordavano che questo territorio è stato teatro dell’immane tragedia della prima guerra mondiale e perciò… via via un occhio attento poteva vedere le trincee, i monumenti ai caduti e tutto ciò che riguardava questa indelebile storia. Qui i risultati:  https://www.fiso.it/ris_gara_lista.php?gara=2023154

Al termine, durante le premiazioni, alle quali è intervenuto l’assessore allo sport del Comune di Monfalcone Fabio Banello, la Presidente Zambiasi ha ricordato la figura di Sergio Grifoni scomparso pochi giorni fa. Sergio, con grande passione e impegno, ha promosso come pochi l’orienteering in Italia e ricordiamo anche la sua vicinanza la movimento regionale del Friuli Venezia Giulia durante il suo mandato presidenziale in FISO.

E ora si prosegue ancora con altri due giorni di allenamento per la trentina di ragazze e ragazzi impegnati nel raduno che si sta svolgendo in regione, con alternanza di attività di Mtbo e CO.

Ricordiamo che sabato a Grado si terrà la prima prova del Tour FVG 2023 con la “Young Orienteerace”. Questa gara sarà interamente organizzata e gestita dai giovani orientisti regionali. Le iscrizioni scadranno mercoledì 22 febbraio.