Raduno Giovanile della “Selezione” Friuli Venezia Giulia e Junior Team Italia MTB-O
di Clizia Zambiasi
Ed eccoci alle presa con una nuova formula, un raduno condiviso fra la nazionale di mtb-o giovanile e i nostri prodi giovani corridori specialisti di Orienteering.
Oltre all’imprevisto della meteorologia (ndr che ha fatto slittare il camp di una settimana e lo ha ridotto a 2 giornate), il rinnovato staff organizzatore del Comitato, capitanato ora da una coppia di consiglieri neo-eletti Roberto Larotella e Nicola Pilotto(assente per malattia) tracciatori di alcuni esercizi, ha superato la mole notevole di lavoro di posa e gestione degli allenamenti. Coadiuvati dal mitico Flavio Mattioni, sempre sul pezzo, che ha fornito split time e classifiche con una tempestività ed efficienza incredibili, affiancato dall’inossidabile Giovanna De Masellis. Alla posa-ritiro punti un grazie speciale a Cristina Ruini, Monica Frappa, Andrea Rivetta e Gianfranco Siega.
Ma veniamo al weekend e ai protagonisti.
Sabato si inizia con una corsa di riscaldamento sulla ciclabile di Lignano e una sprint relay 2 per 2 da disputarsi a coppie 1 maschio e 1 femmina, combattutissima con 4 ospiti d’onore dal Trentino: Selem Alice, Raus Serena, Palumbo Pietro, Libardoni Luca accompagnati dal tracciatore Stefano Raus. Oltre ai nostri convocati: Giulia Fignon, Nastja Ferluga, Stella Cignini, Goran Polojaz, Elia Oleotto, Alessandro Rivetta. Ricordo anche la presenza di Matteo Mirolo, Rado Kalc e Iris Pecorari convocati anche per il raduno nazionale di mtb-o, insieme a Camilla Leone assente per malattia. E i giovani Stanzani Federico e Amadesi Fabio per l’Emilia Romagna.
Nonché tutti i giovani del Junior Team MTB-O Cavagnis Sebastiano, Dalfollo Debora, Ioriatti Francesco, Martinatti Stefano, Traversi Montani Matteo e Michele, Rontini Mattia, Christian Stefani.
In contemporanea si è disputata anche la sprint di mtb-O all’interno del parco Getur di Lignano dove siamo stati egregiamente ospitati.
Unica coppia a completare il percorso senza alcun errore nelle 4 frazioni: Stella Cignini e Alessandro Rivetta. Comitato FVG. Bravi!
Nel pomeriggio ci siamo spostati a Lignano Riviera dove si è svolto un dual-o molto intenso per il ritmo veloce e impegnativo per la lettura della carta, gentilmente concessa dalla Friuli Mtb&O, la corsa è stata tracciata da Roberto Larotella e la frazione di mtb-O dal tecnico della nazionale Junior Mtb-O Luigi Girardi presente al raduno. L’allenamento si è prolungato fin dopo l’imbrunire e ringrazio i ragazzi/e per non essersi tirati indietro.
Alle 18.30 si è tenuta una video conferenza con il Presidente nazionale Sergio Anesi e il consigliere Responsabile per la mtb-o Adriano Bettega in cui sono state illustrate le linee guida per gli atleti azzurri, elencati gli impegni per prossimo 2021 e le prospettive per il quadriennio.
Ore 21.00 incontro tecnico sulla preparazione invernale per il settore mtb-o tenuto da Luigi Girardi, e un momento dedicato al calendario 2021 per i giovani della CO, infine confronto sulle scelte di percorso effettuate in giornata.
Domenica ci alziamo con un sole splendido e in colonna ci dirigiamo verso nord, destinazione Lago di Ragogna, alle pendici del Monte di Muris. Una giornata incantata, le creste imbiancate sullo sfondo, il cielo terso, la temperatura inizialmente rigida che diventa tiepida e gli atleti che si riscaldano per affrontare i numerosi esercizi posati e proposti. Finalmente possiamo rivederci con i giovani orientisti regionali dopo qualche mese!
Per i bikers si inizia con un segui John a coppie molto intenso fisicamente, mentre per i runners si inizia con esercizio a corridoio. Poi percorso l memory per chi viaggia in mtb-O e un percorso semi Free Order tracciato da Nicola Pilotto con la base cartografica da mtb, senza però i sentieri. Si ringrazia la Semiperdo per la concessione della cartina.
Una giornata intensa che si è conclusa con una fetta di pandoro, gli auguri di Natale e una grande voglia di rincontrarci al più presto!