SCI.O – CAMPIONATO ITALIANO LONG INDIVIDUALE E STAFFETTA

UWCAD, FORTISSIMAMEMTE UWCAD sulla BiancaNeve.

Ancora un podio significativo al Passo Lavazè per Brearley Anne ai Campionati Italiani Sci.O Long, alla guida della compatta pattuglia dell’UWCAD di Duino. La neonata Società del Comitato FISO FVG, ancora una volta è stata l’unica a rappresentare la nostra Regione in questa specialità dell’Orienteering. Per Anne un meritato 3° posto in W40, categoria in cui solo 5 erano le partecipanti.

Facendo un’ardita trasposizione, la nostra “Biancaneve” aveva al seguito i “7 nani” dai nomi meno poetici e fantasiosi ma che denotano la loro variegata provenienza. Tutti iscritti in categoria Open C, non hanno dovuto andare a lavorare in miniera, ma comunque hanno dovuto affrontare una fatica per loro non congeniale se si guardano i tempi realizzati per compiere i 4200 m di gara, tempi compresi tra 1.27.01 e 2.22.46, quando l’unico antagonista che avevano, Ceol Roberto (Castello Fiemme) ha vinto con 46.03. Dietro a lui si sono piazzati nell’ordine: Gomes Adrienne Louise, Grometto Nicolò, So Visal, Valkova Michaela, Strautniece Vanesa, Mackenzie Sarah Lutz. Proprio l’unico allievo che vantava qualche esperienza fatta nella scorsa stagione, l’armeno Galstyan Narek, stranamente figura nel breve elenco dei ritirati.HPIM4666

Si conferma ancora una volta che nella disciplina dello Sci.O si aprono ampie possibilità di affermazione anche per coloro che non hanno una  grande preparazione fisico-tecnica, considerando che nella mia categoria, M70, sarei salito facilmente sul podio (3 iscritti). Categorie con ridotto numero di partecipanti : WE-5, W18-1, M40-4, W40-5, M e W60-2.

Non a caso si affaccia nei primi posti un nome nuovo nello Sci.O ma ben noto nella Corsa, Mikhail Mamleev (Terlano), piazzatosi 2° in Elite. Questo a conferma che, presa un po’ di confidenza con il mezzo di locomozione, i buoni risultati (almeno in campo nazionale, chiusa l’epopea Corradini) non tardano ad arrivare.

Ancora una volta un meteo capriccioso ha condizionato lo svolgimento della gara. Sia sabato che domenica una fitta nevicata ha disturbato il buon svolgimento e reso ancor più impegnativi i percorsi di per sé non facili. Per la gara individuale gli organizzatori hanno sfoderato un asso nella manica, modificando la classica partenza scaglionata in una mass start riducendo drasticamente i tempi di svolgimento, destinati inevitabilmente ad allungarsi oltre i limiti.

HPIM2271Il campionato a staffetta ha visto ancora sul 3° gradino del podio A. Brearley, in coppia con la sua allieva, Gomes Adrienne Louise. Questi due successi, la giovanile esuberanza, la novità nell’affrontare una nuova prova in un ambiente per i più insolito sono stati ingredienti che hanno generato euforia nel gruppo UWCAD, che si distingue in ogni occasione per il suo profondo spirito di corpo. Per impegni scolastici questa esperienza non potrà ripetersi per il prossimo appuntamento in occasione delle due gare finali di Coppa Italia, che comunque vedranno Biancaneve, pardon! Anne Brearley dare battaglia per una buona posizione in classifica finale.

Si sono laureati campioni italiani Long Distance di Sci Orienteering, Francesco Corradini (GS Castello) e Lia Patscheider (S.C. Merano).