UNA MANIFESTAZIONE – 3 EVENTI
Due giorni, 3 gare, anzi 4, programma impegnativo quello messo in piedi dal Comitato Regionale in collaborazione con la federazione slovena. Si inizia sabato all’ora di pranzo con il campionato regionale di trailo; disciplina nella quale si sono sperimentati, alla mattina, anche una settantina di studenti goriziani.
La prova, nobilitata dalla presenza del Campione del Mondo lo slovacco Jan Furucz , ha visto prevalere la veneta Susy De Pieri che gareggia con la società emiliana dell’Eridano Adventure, che ha preceduto Renato Bettin dell’Or. Swallos Noale e Jan Furucz tesserato in Italia con la Polisportiva Masi. Gara che si è svolta nei Parchi della Valletta e Coronini, con una tracciatura da tutti ritenuta valida. Migliore dei regionali Nico Zuffi che, a causa di uno sforamento del tempo massimo di gara, non ha potuto conquistare i titolo regionale.
Quando si svolgevano le premiazioni della gara di trailo cominciava la promozionale dell’Orienteering Tour FVG a Doberdò del Lago, con una presenza di un’ottantina di concorrenti. Tracciati scorrevoli e apprezzati che hanno visto prevalere nel percorso nero Mauro Sergas del Punto K e Arianna Patini della Semiperdo, nel rosso Andrea Foschian della Semiperdo e Marina Lovisotto della Friul Mtbo, nel giallo Rocchelli Paolo del Gaja e la slovena Nikolina Ugrin.
Infine domenica l’atteso Campionato regionale Sprint a Gorizia, prova valida anche per la Coppa Slovenia Sprint. Innovativa la formula di gara proposta dai tracciatori che prevedeva la disputa in due manche, la prima in territorio sloveno e la seconda in Italia. Molto interessante la prima manche, con continui cambi di direzione in una zona dalle caratteristiche particolari, con condomini e spazi aperti che si assomigliavano tutti e che costringeva gli atleti ad una continua lettura per non perdere il contatto con la carta e la realtà. Purtroppo questa prima gara è stata disturbata da qualcuno che ha spostato considerevolmente una lanterna costringendo la giuria a intervenire sottraendo dal tempo di gara il punto di controllo incriminato e quello successivo.
Seconda manche a Gorizia con percorsi più filanti e lineari che hanno, in alcuni casi, visto degli esiti diversi rispetto alla prima.
I risultati, ancora ufficiosi, sono pubblicati su questo sito alla pagina della manifestazione.