FINALI DI COPPA ITALIA

Si è conclusa ieri a Mel la stagione agonistica nazionale di corsa orientamento, stagione che è stata sicuramente positiva per i colori regionali e che anche in questo weekend è stata prodiga di buoni risultati.

Ultima prova di Coppa Italia sprint nel piccolo centro di Mel, in provincia di Belluno. Il tracciatore ha saputo tirar fuori dei piacevoli percorsi da una carta non molto estesa. Quattro le vittorie dei regionali: Gabriele Giudici si aggiudica la prova in M12 rimontando negli ultimi tre punti il vicentino Vicariotto e concludendo con 4 secondi di vantaggio! Vince anche Roberto Larotella, che si conferma atleta che dà il meglio di se nelle prove cittadine, nella M40 con 10 secondi sul secondo. Prima anche Chiara Sepin nella W45, netta la sua vittoria. Condivide il successo con la lombarda Anna Sedran, ma di nascita friulana, Marina Lovisotto con la gara che si è si risolta allo sprint, con Marina avanti di un secondo alla 100 e a pari merito dopo lo sprint lungo 40 metri. A podio salgono anche Lisa Rivetta seconda in W16 e Alessandro Pacasso terzo in M50 e così pure Sara Gaion in W40.

Questi risultati fanno sì che Gabriele Giudici si aggiudichi la Coppa Italia Sprint 2022 così come anche Nadia Van Buuren in 45 e Roberto Larotella in 40. Sempre in questa classifica sono seconde Lisa Rivetta in W16, Stella Cignini in W18 e Sara Gaion in W40, è terza in W50 Marina Lovisotto che sconta il fatto di aver partecipato solo a tre gare (tutte vinte!!).

Domenica, sempre nel comune di Mel, prova conclusiva del circuito di Coppa Italia nel bosco. Giornata estiva, terreno di gara nell’area golenale del fiume Piave, con bosco pianeggiante e piuttosto fitto che rendeva difficoltoso e lento l’avanzamento, intervallato da prati che alzavano la velocità. Si comportano molto bene i nostri giovani atleti e Gabriele Giudici bissa il successo del giorno precedente in M12,  è primo anche Matej Ferluga in M14. Ottimo il secondo posto di Giulia Fignon in W18 e il terzo di Lisa Rivetta in W16, a podio anche Nadia Van Buuren in W45. Numerosi anche i piazzamenti nei cinque, va anche segnalata la prima top ten per Arianna Patini nona in donne élite e l’ottimo ottavo posto di Goran Polojaz in uomini élite.

Al termine premiazioni anche per la classifica finale di Coppa Italia nel bosco: una sola vittoria nella classifica generale e se la aggiudica Stella Cignini in W18, in una stagione  che è stata per lei la migliore finora. A podio anche Gabriele Giudici terzo in M12, Lisa Rivetta terza in W16 e Nadia Van Buuren terza in W45. Terzo anche Andrea Rivetta in 55.

Prossimi impegni in regione la 2 giorni di trailO a Lignano Sabbiadoro che assegna i titoli tricolori, con organizzazione a cura della Friul MTB&O Udine.